In avvio i corsi di lingua inglese e di office automation per gli iscritti Pipol

In avvio i corsi di lingua inglese e di office automation per gli iscritti Pipol

Il Cefs di Udine sta avviando i corsi di formazione “Office automation per azienda” e “Relazioni commerciali in lingua inglese”, che partiranno presso la sede di via Bison a fine novembre (comunque al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti). Entrambi sono dedicati agli iscritti al programma Pipol e prevedono il rilascio di un attestato di frequenza dalla Regione FVG e di un attestato di formazione generale sulla sicurezza dei lavoratori.

Office automation per azienda

Il percorso “Office automation per azienda” , della durata di 200 ore, mira a rafforzare, in un contesto regionale che vede un miglioramento generale dell’occupazione, le opportunità delle persone attraverso l’acquisizione, l’aggiornamento o il consolidamento delle competenze in ambito informatico, che rappresentano ormai un requisito fondamentale per rapportarsi al mercato del lavoro. In particolare, l’utilizzo corrente degli strumenti per l’office automation (Word, Excel, posta elettronica e Internet) è diventato imprescindibile per produrre, gestire e archiviare i principali tipi di documenti utilizzati nell’area amministrativo-segretariale delle aziende, come lettere commerciali, preventivi e presentazioni.

Tra le attività previste all’interno del corso figurano:

  • Elaborazione testi commerciali mediante editor di testo (word)
  • Gestione preventivi e altri documenti aziendali tramite foglio elettronico (excel)
  • Fare una presentazione professionale con Power Point
  • Utilizzo delle reti informatiche
  • Organizzare e gestire un archivio su supporto elettronico
  • Condivisione dei dati
  • Utilizzo dei dati in sicurezza

Gestione relazioni commerciali in lingua inglese

Per partecipare al corso è preferibile una conoscenza pregressa della lingua inglese almeno al livello A2 del Common European Framework of Reference for Languages. Durante le 150 ore formative, i corsisti acquisiranno le competenze relative all’utilizzo della lingua inglese nello sviluppo delle trattative commerciali e degli strumenti di marketing, utili ad inserirsi con più facilità nell’area commerciale delle aziende del territorio attive sui mercati esteri. Una buona padronanza dell’inglese, inoltre, consente di operare con professionalità all’interno delle aziende orientate all’export.

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e, al suo interno, verranno proposte numerose esercitazioni relative alla promozione dei cataloghi di azienda, dall’elaborazione dell’offerta commerciale alle varie fasi della trattativa e dell’evasione dell’ordine.

Come partecipare

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizilavoratori/FOGLIA101/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a Pipol, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (Pai), sempre presso il Centro per l’impiego.

Per maggiori informazioni

Referente del corso: dott. Manuel Casolin. Tel. 0432.44411. E-mail: casolin@cefsudine.it

Scarica la scheda: Office automation per azienda

Scarica la scheda: Gestione delle relazioni commerciali in lingua inglese